Shiatsu
Scritto da Valeria Sabato 26 Settembre 2009 00:00
LO SHIATSU
Lo shiatsu (traduzione della parola: premere con le dita) è nato in Giappone intorno agli anni cinquanta.
E’ un trattamento manuale derivato da altre tecniche tradizionali giapponesi e trova le sue origini nel Tuinà, un antico massaggio terapeutico che costituisce una delle branche della Medicina Tradizionale Cinese.
Il trattamento consiste soprattutto in pressioni effettuate su tutto il corpo adoperando i pollici ed il palmo delle mani, ponendo una attenzione particolare sui punti e lungo i meridiani energetici comunemente adoperati in agopuntura.
L’obiettivo principale dello shiatsu è quello di mantenere o rendere nuovamente ottimale il flusso energetico che dona vitalità e salute all’individuo.
Con lo shiatsu è possibile alleviare la tensione nervosa, la fatica, gli stati emotivi negativi, i dolori delle articolazioni e della colonna vertebrale; esso integra e rafforza gli effetti di diete dimagranti o di programmi antifumo e può essere considerato un leale e valido alleato in ogni situazione della propria vita.
Lo shiatsu rivolge la sua attenzione sia al corpo e alla sua energia sia alle emozioni e inoltre è un piacevole modo per avere cura di se stessi.
Valeria